Smart Grid Support Engineer

Opportunità

Proponiamo una entusiasmante opportunità lavorativa per un ingegnere Smart Grid da integrare nel nostro team di Service & Support, in qualità di Field Support Engineer, per un’azienda che opera nel settore Smart Grid, sia in Italia che all’estero.

In collaborazione con il reparto R&D ed il resto del Support Team, la risorsa si dovrà occupare di:

  • Seguire le installazioni sul campo;
  • Gestire le richieste di supporto dai clienti;
  • Gestire le richieste interne di sviluppo dal Sales Team;
  • Sviluppare ed ottimizzare procedure interne per il miglioramento, test e debug del prodotto;
  • Formare gli installatori e creare una rete di service partner;
  • Formare ed allineare il support nelle sedi extraeuropee;
  • Seguire lo sviluppo normativo dei vari marcati, in applicazione al prodotto commercializzato;

Se hai una propensione al Customer Care e la passione per le energie rinnovabili, la tecnologia e il mercato elettrico, specialmente all’interno dell’ecosistema smart grid intelligente, questo è il tuo ruolo.

Responsiblità

Questo ruolo prevede l’impegno attivo all’ampliamento e consolidamento della struttura di tutto il service aziendale, la programmazione delle attività di service e gestione dei ticket internamente ed esternamente all’azienda, nonché di debug dell’architettura. Inoltre, la figura si dovrà occupare di formare i tecnici e dare supporto nelle sedi affiliate, anche all’estero. In particolare, si richiede capacità di:

  • Lavorare a stretto contatto con il team di sviluppo ed il marketing per definire nuovi obiettivi di piattaforma correlati a specifiche opportunità di mercato;
  • Preparare i requisiti di sistema, le specifiche funzionali, le specifiche di test e altra documentazione per i vari progetti
  • Fare il debug delle interfacce dati tra la piattaforma ed i vari dispositivi esterni, ad esempio: inverter, dispositivi di accumulo di energia, contatori intelligenti, colonnine di ricarica veicoli elettrici;
  • Integrare la strumentazione di controllo con dispositivi di misurazione, banchi di prova e cablaggi ad hoc per progetti specifici;
  • Configurare, fare test e mettere in servizio la piattaforma in ambienti di produzione e preproduzione;
  • Fornire supporto tecnico per i clienti sia italiani che internazionali;

Requisiti di base

Data la posizione sul campo, direttamente a contatto con la clientela, il candidato ideale deve possedere ottime doti comunicative, una buona esperienza pregressa con la medesima mansione ed essere abile nelle relazioni esterne. Deve avere competenze elettriche, sviluppate in aziende strutturate, con conoscenza dell’ambiente fotovoltaico, di storage e Smart Grid. Deve avere competenze di networking e forte attitudine al troubleshooting. Il candidato deve essere in grado di comprendere il ciclo di vita dell’ingegneria del software e il processo di documentazione per la progettazione, lo sviluppo e il supporto, nonché deve dimostrare la capacità di comprensione delle pratiche di sicurezza IT e dei rischi di sicurezza informatica su IOT. È richiesto un ottimo livello di inglese poiché l’azienda lavora in tutto il mondo. È preferibile una laurea ad indirizzo elettrico/elettronico. Il candidato deve essere disponibile alle trasferte.

L’azienda

La tecnologia di Regalgrid® si basa sull’uso di un software brevettato e proprietario in grado di consentire a più utilizzatori di condividere in tempo reale l’energia prodotta o stoccata proveniente da fonti rinnovabili.
Attraverso questa piattaforma peer-to-peer gli utilizzatori possono andare ben oltre il tradizionale concetto di pannello fotovoltaico e accumulatore avendo ora il pieno controllo dell’energia da loro prodotta. I proprietari di impianti fotovoltaici possono condividere l’energia prodotta con altri produttori/utilizzatori in piena autonomia.
La piattaforma Regalgrid® utilizza lo SNOCU (Smart NOde Control Unit) come innovativo gateway in grado di connettere i sistemi fotovoltaici con un’applicazione cloud. La piattaforma riceve e analizza il flusso di energia prodotta e la quantità di carica degli accumulatori distribuiti nella rete trasformando gli impianti fotovoltaici locali in “nodi attivi” di una “Energy Smart Community“.

Candidatura spontanea

Posizione: Smart Grid Support Engineer

Formato pdf - max 2 mega