Convegno BloRin 2-3 settembre 2022
Si è tenuto a Palermo il 2-3 settembre il convegno accademico-scientifico organizzato dall’Università di Palermo sul progetto BloRin. Si tratta di un progetto innovativo, che tratta dell’applicazione della blockchain in un contesto di autoconsumo collettivo, come quello delle isole di Lampedusa e Favignana, che stanno diventando grazie al progetto dei veri e propri laboratori per l’innovazione energetica.
Gli interventi si sono divisi in due giornate: la prima, di carattere più accademico, che ha visto un susseguirsi di pannel tenuti da esperti di cyber security e blockchain, che hanno trattato le tematiche e le sfide, nonché tracciato le prospettive, di questo settore, con una particolare attenzione per le comunità energetiche. La seconda giornata, invece, è stata dedicata al mondo istituzionale e agli esperti di settore ed è stata l’occasione per aggiornarsi con gli stakeholders e le istituzioni coinvolte sulla situazione e lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili in Italia.
Interessante, inoltre, il focus tenuto sulla mobilità elettrica, che secondo gli esperti potrà apportare un forte contributo al bilanciamento della rete elettrica, in futuro e delle reti locali, attraverso i meccanismi di demand-response.
In questa seconda giornata, sono stati vari i soggetti coinvolti tra autorità e regioni, RSE, GSE e Ministero dello Sviluppo Economico, che hanno potuto esprimere punti di vista e opinioni sulla gestione e messa a punto delle comunità energetiche, ma anche sulle linee guida per il futuro. Il tutto anche attraverso metodologie e pratiche innovative che questi soggetti, anche pubblici, stanno sviluppando. Un convegno, sì, ma occasione anche d’aggiornamento ed evoluzione.