Regalgrid e il Premio La Fonte 3a ed
Regalgrid ha consegnato oggi una borsa di studio a studenti e studentesse del Collegio Vescovile Pio X a conclusione della cerimonia di consegna del Premio La Fonte new century, arrivato alla sua terza edizione.
Lo scorso anno Elisa Baccini, CEO di Regalgrid Europe ed ex allieva del Collegio Vescovile Pio X, in qualità di esperta di CER, aveva ricevuto il Premio La Fonte new century come personalità che si è distinta per il suo merito professionale e per aver dimostrato particolare attenzione alle tematiche ambientali e sociali.
Tematiche centrali dell’intervento dell’anno scorso, rivolto ai ragazzi del Pio X, sono state infatti la crisi energetica e la necessità di affidarsi sempre di più all’energia prodotta da fonti rinnovabili.
Per questo, aveva sottolineato l’importanza delle comunità energetiche: un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili, ma anche un esempio di solidarietà e sostegno all’interno della comunità, uno strumento per l’abbattimento dei costi dell’energia e un input alla transizione ecologica, permettendo di evitare l’impatto sull’ambiente del trasporto dell’energia, che viene, invece, prodotta e consumata localmente.
Siamo felici di aver contribuito, in questi due anni di partecipazione al Premio La Fonte alla crescita e al futuro di questi ragazzi e ragazze, sensibilizzando sul tema e sull’urgenza dell’adozione di sistemi rinnovabili come da Agenda 2030, portando al contempo un esempio di imprenditorialità femminile che ha radici profonde nel territorio trevigiano.