REGALGRID e la rivoluzione sostenibile

venerdì 15 Gennaio 2021

Un mondo più sostenibile grazie a tecnologie IOT abilitanti ed amiche

Regal Grid srl, con le sue controllate Regalgrid Europe srl e Regalgrid Australia Pty Ltd, è una società che da circa otto anni si sta attivamente occupando di diffondere una modalità conveniente per condividere energia generata da fonti rinnovabili tra diversi utenti o nodi di una rete elettrica. Regalgrid®, il marchio di questo gruppo di società, in un solo termine riassume tutta la missione aziendale, quella cioè di generare energia rinnovabile e condividerla, spostandola il meno possibile, in una rete locale disponendo di accumuli distribuiti. Sembra facile da immaginare ma in realtà le complessità che si annidano dietro a questa missione sono molteplici. Ci sono vincoli regolatori, schemi tariffari, contatori e generatori di diverse tecnologie più o meno datati, ad esempio inverter fotovoltaici di costruttori con protocolli di comunicazione e di gestione diversificati, accumulatori, colonnine di ricarica e altri elettrodomestici energivori come condizionatori e pompe di calore di diverse marche e costruzione. Regalgrid® ha affrontato tutte queste problematiche e le ha risolte sviluppando una tecnologia abilitante coperta da brevetti internazionali. Una rivoluzione energetica sostenibile e accessibile a tutti.

Non importa che siate un utente della rete elettrica di sola generazione, di solo accumulo o di solo consumo o una combinazione di tutti questi aspetti: in ogni caso se installate un semplice dispositivo chiamato SNOCU di Regalgrid® sarete immediatamente in grado di connettervi indipendentemente da tipologie di hardware e contatori. L’unico vero requisito è che abbiate una connessione internet. A quel punto, lo SNOCU, capace di dialogare con ogni energy asset, vi catapulta nella piattaforma Regalgrid® dove si può vedere in tempo reale ad esempio la scomposizione dei vostri consumi ripartiti per tipologie di elettrodomestici, impostare soglie di allerta o capire come si compone la spesa energetica. Se siete anche un produttore di energia rinnovabile, avendo ad esempio sul tetto dei pannelli fotovoltaici, lo SNOCU vi consentirà di visualizzare una sorta di pagella sul come state gestendo la vostra condotta di prosumer (producer e consumer) e suggerimenti per migliorare. Se poi avete anche un accumulo di energia, allora il gioco diventa davvero interessante, poiché lo SNOCU diventa attivo grazie alle funzioni di comando e controllo Regalgrid® che vi aiuteranno a programmare al meglio la vostra condotta di proconstomer (producer, consumer e storer).

Immaginate ora di poter considerare chi attorno a voi, indipendentemente che sia casa singola o condominio o capannone artigianale, avesse anche lui installato uno SNOCU. Grazie alla tecnologia Regalgrid®, entrano in azione algoritmi di Intelligenza Artificiale che in real-time cominciano a svolgere valutazioni di convenienza sul dove e quando accumulare o consumare l’energia rinnovabile generata in esubero rispetto al consumo del singolo nodo, cominciano a gestire pompe di calore pilotando i set point termici convertendo energia elettrica in termica, usano le colonnine di ricarica e i veicoli elettrici come contributori della partita. Non solo, si comincia a creare una riserva di carica nell’orchestrazione degli accumuli condivisi per fornire servizi di continuità o di regolazione della frequenza elettrica alla rete di appartenenza. Questa appena descritta è la vita di una nuova entità che ormai conosciamo come Comunità Energetica.

Scopri di più su www.regalgrid.com.