La Comunità Sociale attraverso le Comunità Energetiche Rinnovabili
A Roma, il 12 dicembre 2022, presso La Casa della Città in via della Moletta 85, si è svolto un evento speciale rivolto alle diocesi d’Italia, per insegnare a fare comunità sociale attraverso l’istituto delle Comunità Energetiche Rinnovabili. “Perché unirsi insieme genera energia infinita”.
Mons. Francesco Pesce, Incaricato del Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Roma ha aperto l’incontro; Michele Monaco e Dario Poletti, di Laudato Si’ Energia, hanno introdotto le tematiche legate all’enciclica Laudato Si’ su ambiente ed energia. A seguire Manola Dinelli, di SEI360, ha svolto un’introduzione alle Comunità Energetiche, mentre Angela Perissinotto, di Regalgrid Europe, ha illustrato i passi per creare una comunità energetica e ha illustrato la tecnologia abilitante di Regalgrid. Nel pomeriggio si è tenuto un workshop di approfondimento a cura di Manuel Marangon di Regalgrid Europe sui quattro pilastri operativi per formare una comunità energetica e sulle attività previste negli stessi: il pilastro tecnico; il pilastro economico; quello legale; ed infine il pilastro gestionale.
Di seguito la locandina con gli interventi previsti per opportuna consultazione: Locandina Programma La comunità sociale attraverso le comunità energetiche rinnovabili.