Comunità Energetiche Rinnovabili: vantaggi per le imprese bellunesi

mercoledì 8 Febbraio 2023

Accordo quadro tra Appia Cna e Regalgrid Europe. Il Presidente Sposato: «Non solo PMI. Anche Pubbliche Amministrazioni e cittadini avranno vantaggi»

 

Le piccole medie imprese bellunesi chiamate ad attivare Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sul territorio. Ma non solo: anche singoli cittadini e Pubbliche Amministrazioni verranno coinvolti nel processo di creazione e costituzione delle stesse. Questo grazie ad un accordo quadro siglato oggi tra Appia Cna Belluno e Regalgrid Europe srl, un’innovativa PMI attiva nel settore delle Comunità Energetiche con cui CNA regionale già collabora da alcuni anni.

L’Appia bellunese si propone dunque come ponte di collegamento tra installatori di tecnologie volte al risparmio energetico e utilizzatori, in primis le PMI. Interessato un bacino di 700 unità tra imprese e addetti ai lavori nel settore installazione di impianti su territorio bellunese.

Appia Cna Belluno da tempo è attiva nel settore della Green Economy e della sostenibilità ambientale, promuovendo tra i propri associati una cultura dell’energia pulita e del risparmio energetico. Da queste basi l’idea dell’accordo che muove un passo importante verso la costituzione di Comunità Energetiche nel tessuto bellunese, rispondendo così a quanto richiesto, a livello governativo, nel Decreto legislativo 199 del 2021 (al momento si è peraltro in attesa di ulteriori disposizioni ed estensioni del Governo al fine di incentivare ancora di più la formazione di tali Comunità).

«Obiettivo comune di questo importante accordo sarà promuovere e rendere concreto lo sviluppo dell’efficienza energetica sia in ambito pubblico sia privato, coinvolgendo da un lato le Pubbliche Amministrazioni, dall’altro i nostri associati, ma anche l’intera cittadinanza, in una serie di incontri in cui spiegheremo la rilevanza della normativa sulle Comunità Energetiche e le opportunità che esse offrono, oltre a sensibilizzare sul tema delle risorse rinnovabili – illustra il Presidente di Appia Cna Massimo Sposato –. Inoltre, particolare attenzione sarà data alla formazione degli associati Appia operanti nel campo dell’energia e dell’installazione di impianti, circa 200 soggetti, che potranno professionalizzarsi, ottenendo una certificazione di partner qualificati».

Quella offerta da Appia Cna Belluno, dunque, è una cabina di regia capace di recepire e gestire le esigenze degli utilizzatori da un lato e degli installatori dall’altro, fornendo loro la formazione necessaria per apprendere i vantaggi di una Comunità Energetica, ma anche dando risposte concrete sui supporti tecnologici e i passi da seguire per realizzarle grazie ad un partner fidato. Regalgrid Europe ha infatti sviluppato una tecnologia brevettata volta ad ottimizzare lo sviluppo e l’ottimizzazione delle Comunità Energetiche, grazie a strumenti, portali e app, capaci di far comprendere e analizzare il proprio profilo di consumo energetico.

«In sintesi, la Comunità Energetica è un’innovativa unione di utenti in cui i singoli produttori e consumatori di energia possono condividere l’energia tra loro – aggiunge Davide Spotti, Presidente di Regalgrid Europe. – La novità principale è che questo modello di condivisione energetica permette l’accesso a energia derivante da fonti rinnovabili a tutti, anche a chi non possiede un impianto fotovoltaico, o anche a chi desidera installarne uno in comproprietà e condividerne i benefici, come nel caso dei condomìni. Il concetto di comunità nasce proprio da questo principio di condivisione, in cui l’aiuto energetico reciproco porta non solo benefici ambientali, ma anche sociali ed economici».

Mercoledì 15 febbraio alle 18, presso la sala formazione della sede Appia di Belluno, si terrà un evento di presentazione dell’accordo dedicato a tutte le aziende associate, in cui sarà approfondito il tema di come funzionano le Comunità Energetiche.