Monitoraggio dei consumi e della generazione di energia

Tempo stimato di lettura: 5 minuti, 12 secondi

Monitorare i propri consumi energetici è il primo passo verso la consapevolezza necessaria per far parte di questa rivoluzione energetica che vede al centro le fonti di energia rinnovabile e come protagoniste attive le Energy Community.

Il miglior risparmio energetico che si possa attuare è evitare lo spreco di energia: una lotta che concorre attivamente alla riduzione dei consumi e delle bollette.

Una maggiore soglia di attenzione permette di ridurre gli sprechi di cui si è consapevoli, ma che vengono prodotti da comportamenti poco attenti, come ad esempio lasciare la luce accesa in una stanza dopo esserne usciti.

Ma la vera sfida nella lotta allo spreco energetico è quella di identificare lo sperpero inconsapevole e invisibile agli occhi. Un primo passo è attuare una serie di piccoli comportamenti virtuosi, come ad esempio dotarvi di prese multiple con interruttore da spegnere alla sera. In questo modo sarete sicuri di ridurre lo spreco di energia.

Ma quanta energia avete salvato? Potreste fare di più? Per rispondere a queste domande c’è una sola soluzione: monitorare i vostri consumi energetici.

 

Monitoraggio dei consumi domestici

Il monitoraggio dei consumi non ha bisogno di fare affidamento sul buon senso o sulla vostra percezione dei consumi. Il monitoraggio si affida a dati certi. Monitorare i consumi significa infatti rilevare i flussi di energia che passano per il vostro contatore, trasformarli in dati digitali e inviarli a una piattaforma, come quella Regalgrid®, che li elabora e li restituisce in tempo reale.

Ma come si fa a monitorare? Con un misuratore, chiamato anche smart meter, che viene installato in prossimità del vostro contatore elettrico. Questo strumento, abbinato alla piattaforma di elaborazione dati e a una App sullo smartphone, vi permetterà di monitorare i consumi in tempo reale e di scoprire il vostro profilo energetico definito dalle vostre abitudini di consumo e dal vostro stile di vita.

Bisogna sottolineare che a questo punto i dati sono ancora aggregati. Cosa significa? Che vedrete il consumo totale in quel momento, non del singolo apparecchio elettrico.

È possibile identificare i consumi precisi di un singolo apparecchio? Certamente. Le control unit connesse a smart meter, come lo SNOCU Regalgrid con programma Consumer, permettono anche di collegare i singoli elettrodomestici smart e rilevarne i consumi individuali e in tempo reale. Per tutti gli elettrodomestici tradizionali invece potete ricorrere alle smart plug, le prese intelligenti che possono interfacciarsi via Wi-Fi con il sistema di monitoraggio e inviare i dati della singola presa.

In questo modo potrete monitorare i vostri consumi nel dettaglio e identificare gli apparecchi più energivori anche nelle fasi di stand-by e decidere in quali fasce orarie spegnerli, o quando è arrivato il momento di sostituirli.

Ma lo SNOCU di Regalgrid non solo permetterà di monitorare i consumi e ridurre i costi, ma vi darà la possibilità di decidere, anche in un secondo momento, se entrare a far parte di un’Energy Community.

 

Monitoraggio dell’impianto fotovoltaico

Se avete installato un impianto fotovoltaico, avete una ragione in più per decidere di monitorare i vostri consumi energetici.

Lo smart meter, o meglio lo SNOCU con programma Monitor, vi permetterà non solo di monitorare i consumi dell’abitazione, ma anche di monitorare il rendimento del vostro impianto fotovoltaico, in modo da operare un efficientamento energetico, cioè un miglioramento dell’efficienza dei vostri consumi energetici che abbassa i costi in bolletta.

A maggior ragione, se siete proprietari di un impianto, potete considerare l’idea di far parte di un’Energy Community e condividere l’energia green che non consumate con altri prosumer e consumer. Lo SNOCU, infatti, vi dà la possibilità di creare la vostra smart community o di aggregarvi a una già esistente semplicemente caricando il programma Multi di Regalgrid.

 

Monitoraggio e controllo del sistema di accumulo per fotovoltaico

Nel caso il vostro impianto fosse dotato anche di una batteria di accumulo, vi siete guadagnati il titolo di “proconstomer”: produttori, accumulatori e consumatori di energia proveniente da FER. Quindi sapete già che per voi monitorare i consumi è fondamentale.

Oltre a monitorare i vostri consumi e la produzione dell’impianto, potrete monitorare le performance della batteria, ed esercitare un controllo attivo sulla sua attività. Questo vi permetterà di decidere quando attivare l’attività di accumuloutilizzare l’energia accumulata e condividerla con gli altri membri della vostra Energy Community.

Una soluzione di monitoraggio e controllo attivo come lo SNOCU con programma Storage abbinato alla piattaforma Regalgrid ® permette delle azioni specifiche che incrementano l’efficienza della batteria, come:

  • Programmare e ottimizzare i processi di carica e scarica per garantire la disponibilità di energia anche in caso di picchi di carico (funzione Power Booster);
  • spegnere la batteria e utilizzare l’energia prodotta direttamente dall’impianto;
  • disconnettere batteria e inverter quando non è necessario che siano attivi, come durante un periodo di vacanza o di notte, o anche in occasione di eventi atmosferici potenzialmente dannosi come un temporale;
  • impostare una manutenzione automatica e intelligente del sistema di accumulo.

 

Monitoraggio per le imprese

La necessità di monitoraggio è ancora più intrinseca nel caso di un’impresa che deve ridurre i consumi per migliorare il suo margine di profitto abbattendo i costi fissi.

Un sistema di monitoraggio in ambito aziendale permette di:

  • valutare l’efficienza di tutte le componenti
  • ottimizzare i processi produttivi
  • ridurre i costi di manutenzione
  • abbassare le bollette

Inoltre è possibile controllare più edifici adiacenti o asset specifici con la creazione di una rete di monitoraggio in cui ogni risorsa prevede un suo misuratore dedicato (SNOCU slave), e un gateway master, lo SNOCU con programma Multi, che funge da hub principale verso la piattaforma Regalgrid®.

Questo sistema prevede tutte le funzioni illustrate nei punti precedenti ed è fondamentale per un condominio o un’azienda che desidera evitare sprechiprevenire malfunzionamenti grazie a una manutenzione intelligente, rilevare errori o anomalie e correggerli in tempo reale. Un network a livelli come questo è perfetto anche per condomini che installano un impianto fotovoltaico e vogliono monitorare i consumi per ogni unità abitativa.

 

Monitoraggio per la Pubblica Amministrazione

È possibile integrare questo sistema di monitoraggio a livelli anche nel caso di una Pubblica Amministrazione con kit così composto:

  • uno SNOCU con programma Multi che funga da master, monitori il sistema e raccolga i dati aggregati;
  • più SNOCU dedicati, ciascuno per ogni singolo asset, che nelle PA possono essere edifici pubblici, impianti fotovoltaici, illuminazione pubblica, punti di ricarica di veicoli elettrici e gestione termica degli edifici. Questi SNOCU slave raccolgono dati dettagliati, li inviano alla piattaforma Regalgrid® attraverso lo SNOCU master, e permettono un controllo attivo sul singolo asset.

L'OPINIONE DI REGALGRID

Già all’inizio del 1900 si diceva che si riesce a migliorare solo ciò che si misura. Questa massima ben si adatta anche ai consumi energetici: la prima condizione per poter ridurre gli sprechi è misurare in dettaglio i consumi stessi e creare dei profili che siano paragonabili tra di loro e nel tempo.

Non solo. In una moderna rete elettrica a servizio delle Energy Community dove ognuno genera una piccola quantità di energia in modo capillare (prosumer), è indispensabile sapere in tempo reale dove destinare l’energia generata in eccesso e con che priorità. Allo stesso modo, in caso siano presenti dispositivi di accumulo distribuito, occorre sapere quale deve essere rifornito per primo. Questi sono solo alcuni dei compiti a cui assolve la piattaforma Regalgrid®. Come ci riesce?

Grazie agli algoritmi in cloud, la nostra piattaforma consente di rendere intelligente la rete di “nodi” sia di consumo che di generazione o accumulo collegati agli SNOCU. In questo modo la rete può divenire una comunità energetica dotata di smart grid, ai sensi del Decreto Legge Milleproroghe del 01/03/2020 all’articolo 42bis. Diviene quindi possibile creare efficienza e convenienza sia nel caso di un puro consumatore, che nel caso di un prosumer o di un utente che ha installato pannelli solari e accumulo (proconstomer); sia per abitanti di case singole o condomini, sia per aziende che pubbliche amministrazioni.