La manutenzione dell’impianto fotovoltaico è fondamentale per garantire l’efficienza dell’intero sistema. Lo sforzo minimo necessario per prendervene cura vi garantisce un impianto funzionante che non spreca energia, vive di più e contribuisce meglio alla produzione di energia pulita per l’autoconsumo vostro e della vostra Energy Community.
I pannelli fotovoltaici hanno un ciclo di vita molto lungo, che rende questo bene uno dei più durevoli tra quelli inventati dall’uomo. Questo non significa però che i pannelli fotovoltaici non abbiano bisogno di manutenzione. Prendervene cura vi richiederà uno sforzo minimo, come qualunque altro apparecchio o elettrodomestico, ma non per questo dovete pensare che non sia importante. Sono due i principali motivi per cui la manutenzione è fondamentale: massimizzare il ritorno economico dell’investimento iniziale, ma soprattutto ridurre il più possibile l’impronta di carbonio delle nostre abitazioni.
La manutenzione è tanto più necessaria quanto più la zona geografica di installazione dell‘impianto è soggetta a condizioni climatiche critiche o peculiari. Pensiamo alle zone di montagna, con frequenti nevicate nel periodo invernale, o le zone marittime, in cui tutto l’anno l’aria è ricca di salsedine e spesso la pioggia è carica di sabbia. Certo, queste sono due condizioni limite, ma ciò sottolinea come ogni area geografica abbia alcune caratteristiche che incidono sulla durata dei pannelli. In qualsiasi zona abitiate un impegno annuo minimo per una regolare manutenzione del vostro impianto solare migliora le performance energetiche e prolunga il loro ciclo di vita.
Il monitoraggio dell’impianto: la miglior manutenzione preventiva possibile
Dopo aver installato il vostro impianto, magari anche con un sistema di accumulo, il primo passo per occuparvene al meglio è ascoltarlo. Un sistema di monitoraggio dei consumi come quello attuato dallo SNOCU Regalgrid abbinato all’adeguato programma di gestione, non solo vi permetterà di sapere quanta energia autoprodotta effettivamente consumate, ma anche di conoscere il rendimento del vostro impianto e monitorare lo stato della batteria di accumulo, se ne siete proprietari. Il cloud della piattaforma di Regalgrid® permette di registrare i dati giorno dopo giorno e creare uno storico che semplifica la valutazione sulla salute dell’impianto. Sarete così sempre sicuri del corretto funzionamento dei pannelli, senza dover salire personalmente sul tetto per verificare la situazione.
Il monitoraggio è quindi utile per rendervi conto del rendimento del sistema e identificare il momento migliore per procedere con la manutenzione ordinaria, ma anche per capire quando intervenire per azioni di manutenzione straordinaria come, per esempio:
- la sostituzione di un componente a causa di danni imprevedibili da intemperie;
- la necessità di un aumento di potenza dell’impianto;
- l’installazione o l’incremento del sistema di accumulo.
Cosa comprende la manutenzione ordinaria dei pannelli fotovoltaici?
Una manutenzione ordinaria si suddivide in due tipi di azione: il controllo delle componenti e la pulizia. La fase di controllo è agevolata dalla vostra attività di monitoraggio dell’impianto. In relazione ai vostri dati, i tecnici qualificati verificheranno:
- L’integrità dei moduli
- L’ancoraggio dei moduli alla struttura di sostegno
- I cavi, i quadri elettrici e i trasformatori
- Il funzionamento dell’inverter
- La capacità di carica della batteria
- Il funzionamento del sistema di monitoraggio da remoto
In seguito, effettueranno la pulizia periodica dell’impianto.
Periodicamente sui pannelli si depositano foglie, polvere e micro-polveri, polline e simili, che riducono la capacità di assorbimento di luce dei pannelli riducendo il loro rendimento ottimale. La pioggia e il vento riescono a ridurre questo deposito, ma non sono sufficienti a eliminare tutti i detriti. Per questo, di norma, è consigliabile effettuare la pulizia almeno 1 volta all’anno: prima della stagione più soleggiata oppure a seconda di quando lo SNOCU vi segnala un calo di rendimento. Nel caso la vostra abitazione si trovi in una zona geografica con climi particolari o ad alto livello di inquinamento, è necessario procedere più frequentemente alla pulizia dei moduli.
Come pulire i pannelli solari?
Se i pannelli si trovano in una zona accessibile in sicurezza, potete effettuare voi stessi un controllo visivo dei moduli e poi procedere con una pulizia fai da te, utilizzando semplicemente dell’acqua e una spugna non abrasiva per non graffiare le lastre di vetro. È importante asciugare i moduli per non lasciare aloni, in quanto questi possono minare il rendimento. Se lo sporco è resistente potete affidarvi a un detergente antistatico, che crea un leggero strato protettivo antisporco.
Se non vi sentite sicuri nel pulirli in prima persona, o non avete accesso al luogo dov’è situato l’impianto, come per esempio sul tetto, potete rivolgervi a ditte specializzate in manutenzione. Spesso è l’azienda che vi ha installato i pannelli a proporvi un contratto di manutenzione: in tal caso verificate che siano inclusi sia i test sulle funzionalità che la pulizia annuale da parte di tecnici qualificati.
Il costo della manutenzione ordinaria
Il costo di una manutenzione ordinaria affidata a una ditta specializzata può variare dai 100 ai 300€, a seconda del tipo di impianto, della dimensione e delle condizioni dei pannelli. In qualsiasi caso, potete vedere la manutenzione come un piccolo investimento annuale che però vi garantirà un risparmio maggiore nel lungo termine.
Ricordate che nel caso di manutenzione ordinaria l’IVA applicata sarà quella standard al 22%, mentre per quella straordinaria, come nel caso di sostituzione dell’inverter, sarà agevolata al 10%.
Appare chiaro quindi come la manutenzione sia fondamentale per la salute del vostro impianto, ma non bisogna pensare che sia un peso oneroso di cui occuparsi: al contrario delle fonti energetiche tradizionali, l’energia da fotovoltaico è pulita e non sporca, per cui la manutenzione ordinaria è inferiore a quella della caldaia o della vostra automobile e addirittura di un qualunque altro elettrodomestico.
L'OPINIONE DI REGALGRID
Grazie alla tecnologia Regalgrid® si possono effettuare controlli mirati o automatici sui livelli di potenza effettiva generata rispetto a quella nominale dell’impianto fotovoltaico, o decidere di effettuare cicli di carica-scarica ottimizzati del proprio sistema di accumulo. Questi sono alcuni esempi di manutenzione programmata o diagnostica che consentono una ottimizzazione degli interventi di manutenzione e quindi un vantaggio economico diretto. Bisogna comunque tenere presente che non esistono altre tecnologie di produzione di energia rinnovabile a così bassa richiesta di manutenzione come un insieme di pannelli fotovoltaici e un dispositivo di accumulo ben dimensionati e installati. Regalgrid aiuta comunque a ottimizzare anche questi costi.